tensioni muscolari

Parlare delle esperienze personali riguardo il problema balbuzie

Moderatori: sst125, vittorio76, contro.tutto

Rispondi
sst125
Moderatore
Moderatore

tensioni muscolari

Messaggio da sst125 » 30 mar 2015, 10:44

salve ragazzi, solo per curiosità volevo chiedervi se voi sentite i muscoli di qualche parte del corpo contratti durante la giornata, anche quando non parlate. io avverto una forte contrazione dei muscoli della parte superiore delle braccia e delle spalle. riesco a rilassarli ma dopo poco li trovo contratti di nuovo. è una battaglia continua. per non parlare del tono muscolare : Andry : a voi capita?

gaffe79
Utente Anziano CIB

Re: tensioni muscolari

Messaggio da gaffe79 » 30 mar 2015, 17:25

sst125 ha scritto:salve ragazzi, solo per curiosità volevo chiedervi se voi sentite i muscoli di qualche parte del corpo contratti durante la giornata, anche quando non parlate. io avverto una forte contrazione dei muscoli della parte superiore delle braccia e delle spalle. riesco a rilassarli ma dopo poco li trovo contratti di nuovo. è una battaglia continua. per non parlare del tono muscolare : Andry : a voi capita?

No io no, penso che i miei problemi fisici siano derivati da altro: sono anni che sono fermo e praticamente non facevo attività fisica, quindi puoi immaginare come mi sentivo, doloretti sulle spalle, sulle braccia, e un pò di gobba, ora sto facendo nuoto,,,,
No non penso che derivino dalla balbuzie, almeno per me eviterei di colpevolizzare la balbuzie anche x questo,,,
Forse dovresti fare attività fisica

sst125
Moderatore
Moderatore

Messaggio da sst125 » 30 mar 2015, 18:02

devo essermi espresso male.
mi riferivo a muscoli tesi come se fossero sotto sforzo, non provo dolore nè sensazione spiacevole. ho notato da poco che quando distendo i muscoli contratti (bicipite e spalla), apparentemente senza alcun legame con la parola, parlo meglio e comunque quando balbetto si contraggono sensibilmente.

gaffe79
Utente Anziano CIB

Messaggio da gaffe79 » 30 mar 2015, 18:13

non so,,,, sarà che siamo sempre sulla difensiva quindi anche il fisico ne risentirà, si ho notato anch'io una certa contrazione ma almeno x me deriva da altro,,,

Melania
Super Utente CIB

Messaggio da Melania » 11 giu 2016, 16:11

Io ho notato che da sempre sono una persona tesa nei movimenti, non solamente quando parlo.
Credo che dipenda da una mia impostazione mentale, nel senso che sono ipercontrollata in tutto ciò che faccio.
Il nuoto mi sta aiutando a sciogliere un po' le tensioni muscolari ma tutto parte dalla testa, secondo me.
Sii come il fiore di loto: rinasci ogni giorno e affronta le avversità.

Mad Riot
Super Utente CIB

Messaggio da Mad Riot » 14 giu 2016, 12:06

Melania ha scritto:Io ho notato che da sempre sono una persona tesa nei movimenti, non solamente quando parlo.
Credo che dipenda da una mia impostazione mentale, nel senso che sono ipercontrollata in tutto ciò che faccio.
Il nuoto mi sta aiutando a sciogliere un po' le tensioni muscolari ma tutto parte dalla testa, secondo me.
Anche io ho questo problema, me ne sono reso conto da quando ho iniziato a studiare canto. Non riesco a rilassare alcuni muscoli, e quando ci riesco (sarà una coincidenza?) mi risulta impossibile balbettare. Imparando a rilassarsi e soprattutto ad avere un buon controllo della propria respirazione si migliora moltissimo.

Saimon
Utente Anziano CIB

Messaggio da Saimon » 15 giu 2016, 18:19

Melania ha scritto:Io ho notato che da sempre sono una persona tesa nei movimenti, non solamente quando parlo.
Anch'io sono così

sst125
Moderatore
Moderatore

Messaggio da sst125 » 16 giu 2016, 7:47

Forse con qualche massaggio si migliorerebbe

boblatte
Utente CIB

Messaggio da boblatte » 16 giu 2016, 12:51

il balbuziente non riesce ad esprimere una parte di se stesso. questo gli crea tensioni psichiche interne, ma anche problemi col mondo esterno. queste tensioni psichiche sono successivamente somatizzate e si manifestano con tensioni muscolari. un po' come contenere un'insoddisfazione, un'aggressività latente che vorrebbe uscire.
Ultima modifica di boblatte il 16 giu 2016, 14:14, modificato 1 volta in totale.

contro.tutto
Moderatore
Moderatore

Messaggio da contro.tutto » 16 giu 2016, 12:54

Ognuno è il migliore osservatore di se stesso, tuttavia penso che il più delle volte le tensioni siano la conseguenza dei blocchi che i balbuzienti percepiscono nella loro mente. Ovviamente le tensioni non sono on/off e rimangono anche nella fase di non eloquio. Ad ogni modo, ripeto, se notate che vi fa bene rilassare alcune zone muscolari, assolutamente nulla in contrario. Non esistono questioni di principio, su questo siamo d'accordo tutti.

Melania
Super Utente CIB

Messaggio da Melania » 9 dic 2016, 22:26

A me ha aiutato un po' anche il training autogeno, volendo ci sono dei cd con voce guida e musica rilassante.

sst125
Moderatore
Moderatore

Messaggio da sst125 » 10 dic 2016, 11:11

ma esattamente cos'è il training autogeno????

Melania
Super Utente CIB

Messaggio da Melania » 10 dic 2016, 11:39

Una tecnica di rilassamento da fare supini e con occhi chiusi, il conduttore ti parla facendoti concentrare su ogni parte del corpo fino a raggiungere un senso di pesantezza totale e la respirazione si normalizza.

gaffe79
Utente Anziano CIB

Messaggio da gaffe79 » 10 dic 2016, 17:42

si anch'io ho fatto il training autogeno quando andai dal logopedista questa primavera, lui ti guida con delle parole per farti stare più calmo e rilassato possibile, la tua attenzione dovrebbe spostarsi sulle braccia sulle gambe ecc, alla fine imparata la tecnica puoi farla anche a casa, è tanto che non lo faccio più

Melania
Super Utente CIB

Messaggio da Melania » 14 ott 2019, 20:16

A maggio andrò a fare una visita neurologica, voglio chiedere alla dottoressa se per le mie tensioni muscolari (nei periodi di maggiore ansia sono molto forti e sto molto male) mi può consigliare un farmaco rilassante (in passato ne avevo già provato uno e per due anni sono riuscita a gestire la mia ansia e stavo abbastanza bene poi ha smesso di funzionare).
Magari insieme al farmaco cominceremo una psicoterapia, vedremo.

Rispondi